Il Centro di Ascolto MOBBING&STALKING della Uil Emilia Romagna mette in atto azioni specifiche per prevenire, intervenire, contrastare e combattere ogni forma di violenza perpetrata nei confronti di tutti i cittadini e di tutte le cittadine.
Il Centro di ascolto MOBBING&STALKING della Uil Emilia Romagna si trova a Bologna in via Serena 2/2 (nella sede della Uil Emilia Romagna) ed è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 11 alle 17 previo appuntamento. Per info: tel. 051/522298
Sono aperti anche gli sportelli di:
- Emilia Romagna:
Via Serena 2/2 – 40127 – Bologna
Email: centroascolto-emiliaromagna@uil.it - Parma: responsabile Mariolina Tarasconi
Via Bernini 5A – 43126 Parma – Tel. 0521292325
Email: centroascolto-parma@uilemiliaromagna.it - Forlì: responsabile Alice Melandri
Via Paolo Bonoli 17 – 47121 Forlì – Tel. 0543710015
Email: centroascolto-forli@uilemiliaromagna.it - Ravenna: responsabile Daniela Brandino
Via Le Corbusier 29 – 48124 Ravenna – Tel. 0544292257 - Email: centroascolto-ravenna@uilemiliaromagna.it
Tra i compiti dello sportello:
a) Lo studio della problematica del mobbing e dello stalking per elaborare le strategie di contrasto e le modalità di intervento e la strutturazione e la realizzazione degli strumenti informativi e di intervento rivolti ai cittadine e alle cittadine.
b) La partecipazione alla realizzazione di specifiche iniziative di ricerca, dibattito, divulgazione e formazione anche agendo su incarico o previo mandato da parte di soggetti privati o pubbliche amministrazioni.
c) La fornitura di una consulenza specialistica e l’affiancamento dei Centri di ascolto per l’esame, la conduzione delle azioni, la soluzione dei casi più complessi o la cui conoscenza diffusa, all’interno dell’Organizzazione e nei confronti degli interlocutori sociali e istituzionali, può rivelarsi utile per l’acquisizione della consapevolezza circa la necessità del contrasto efficace del mobbing e dello stalking.
d) La pubblicizzazione e la più diffusa conoscenza fra i cittadini delle opportunità assicurate loro da questo Servizio della UIL, anche coordinando le iniziative pubblicitarie e divulgative realizzate a livello regionale, territoriale e categoriale.