Il Coronavirus sta provocando gravi danni al settore turistico. Vista l’emergenza sanitaria, chi viaggia ha l’esigenza di annullare o modificare prenotazioni alberghiere, ma anche di biglietti aerei e ferroviari.
Adoc, con il suo sportello in via Serena, 2/2 a Bologna (tel. 051550726) è a disposizione di viaggiatori e consumatori per assisterli nella gestione dei disservizi causati da Coronavirus.
Molti Paesi stanno adottando misure straordinarie di contenimento o di assoluto divieto nei confronti di persone provenienti da luoghi in cui si sono verificati casi di infezione.
Occorrono misure chiare che consentano ai viaggiatori di ottenere, sotto l’egida delle Istituzioni, il diritto alla cancellazione di viaggi e ale prenotazioni alberghiere, senza penali. Compagnie aeree e ferroviarie, agenzie di viaggi, strutture alberghiere e operatori del settore turistico si devono fare carico di questa situazione emergenziale.
Dopo l’intervento dell’Enac, alcune compagnie aeree stanno contattando i viaggiatori per rimborsare i voli cancellati, ma ciò non basta.
Non è chiaro quanto si protrarrà questa fase. L’Adoc sta chiedendo linee guida uniformi e presa in carico da parte di compagnie aeree e ferroviarie dell’impegno a risarcire con metodi semplici e veloci, non prevedendo una scadenza ai provvedimenti.
Adoc bologna