Dichiarazione congiunta di Antonella Raspadori (Spi Cgil Bo); Sergio Palmieri (Fnp Cisl Ambo) e Gianfranco Martelli (Uilp Bo) su accordo con Lepida per Spid
I sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp e Lepida S.c.p.A, la società in house della Regione Emilia-Romagna e di altri 440 enti pubblici soci , che gestisce le identità digitali (SPID) come unico soggetto pubblico accreditato, hanno firmato un protocollo per favorire la diffusione della cultura digitale e l’utilizzo dei servizi digitali da parte della popolazione anziana del territorio bolognese.
SPID rappresenta la credenziale digitale unica per accedere online a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione: modello 730 per denuncia dei redditi , situazione contributiva e pensionistica (INPS), fascicolo sanitario elettronico, prenotazioni sanitarie e diagnostiche ecc. Si tratta quindi della possibilità di accedere attraverso un pc, uno smartphone o un tablet – con i medesim username e password – a qualsiasi servizio pubblico online che richieda una autenticazione.
Avviato 4 anni fa con la presenza attuale di 9 IDP (Identity Provider ovvero di soggetti accreditati a rilasciare credenziali valide sul territorio nazionale) consente l’accesso ai servizi di oltre 4.150 Enti pubblici tipicamente del cosiddetto livello 2 che prevede per l’accesso ai servizi oltre allo SPID (nome utente e password) anche un codice temporaneo (OTP) ricevuto via sms o con app mobile dedicata.
Al 22 gennaio 2020 sono state rilasciate 5.579.896 identità digitali SPID a livello nazionale, di cui oltre 126mila da Lepida ScpA che pur essendo IDP da solo 1 anno è già il quinto operatore per identità rilasciate.
L’obiettivo dei firmatari è di aiutare coloro che hanno meno familiarità con l’uso delle tecnologie digitali ad utilizzare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione online.
Per le attività di diffusione e promozione dello SPID si prevedono sia impegni da parte di Lepida S.c.p.A a partire da:
- 2 sessioni formative ad hoc per operatori sindacali per poter spiegare ai propri associati come ottenere il rilascio dello SPID;
- 3 incontri specifici con cittadini pensionati che non hanno l’identità digitale che LEPIDA attiverà “in diretta”;
- la realizzazione di un opuscolo informativo sulle procedure e modalità di accreditamento per IO SPID.
Sia impegni da parte di Spi, Fnp, Uilp e Lepida:
- diffusione sul territorio bolognese del materiale informativo prodotto da LEPIDA ScpA;
- promozione di SPID presso le sedi dei loro territori o in contesti come manifestazioni, feste ecc.
Il Protocollo avrà la durata di 12 mesi e sarà sottoposto a verifica.
20200123121608876