Torna, dal 12 al 15 settembre 2019 al Cesenatico Camping Village (viale G. Mazzini 182 – Cesenatico), il Uil Camp, la scuola estiva di formazione per aspiranti sindacalisti.
Una seconda edizione, voluta e organizzata dalla Uil Emilia Romagna, con molte novità. Intanto la sua dimensione nazionale. Partito come momento di formazione riservato ai giovani emiliano-romagnoli, quest’anno il Uil Camp allarga i suoi confini. E’ previsto infatti l’arrivo di delegazioni di under 35 da tutte le regioni e anche da paesi europei quali Slovenia, Francia, Germania e Spagna.
Una maggiore estensione geografica, ma anche un ampliamento della platea dei destinatari. Il Uil Camp 2019 apre, infatti, le sue porte non solo agli aspiranti sindacalisti, ma anche ai giovani, magari alla prima occupazione, cui manca l’abc dei diritti e dei doveri del mondo del lavoro.
Legalità, previdenza, autonomia i temi delle ‘lezioni’ che, durante la tre giorni, saranno tenuti dal segretario generale Uil, Carmelo Barbagallo; dal segretario aggiunto Uil, Pierpaolo Bombardieri; dal segretario confederale Uil, Domenico Proietti; dal segretario generale Uil ER, Giuliano Zignani e dal responsabile nazionale Artigianato Uil, Mauro Sasso. Relatori esterni: il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini; la consigliera dell’Anac e docente di Dirizzo costituzionale all’Ateneo di Catania, Ida Angela Nicotra e il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli.
Con il Uil Camp – spiega il segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani – vogliamo dare una risposta a tutti quei giovani che, ogni anno, si avvicinano al mondo sindacale perché scelgono di impegnarsi nella tutela dei diritti dei lavori. E ancora più vogliono dare un contributo nella costruzione di una società più equa e solidale. Ma se questo, per certi, versi può apparire scontato, lo è meno la scelta di intercettare tutti quei giovani che entrano nel mondo del lavoro, ignari dei loro diritti e doveri. Purtroppo, negli ultimi anni, abbiamo assistito a una diffusa illegalità nel mondo del lavoro. Dalla mancanza di contratti a quelli senza un corretto inquadramento; dal mancato versamento di contributi allo sfruttamento a cottimo: il mondo del lavoro è ormai una giungla. Ecco con il Uil Camp vogliamo mettere a disposizione di tutti questi giovani, aspiranti sindacalisti oppure no, la nostra esperienza per aiutarli a costruire il loro futuro».