Giornata ricca di emozioni quella di vissuta dalla Uil e dalla Uil Emilia Romagna perchè trascorsa nel reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. E’ un Natale solidale quello che tutta la Uil ha scelto di celebrare. E lo ha fatto con il segretario generale, Carmelo Barbagallo, il segretario organizzativo PierPaolo Bombardieri e il segretario generale Uil ER, Giuliano Zignani. Presente anche il vescovo emerito di Makeni in Sierra Leone, monsignor Giorgio Biguzzi.
Accolta dal direttore generale del Policlicno, Antonella Messori, la folta delegazione della Uil ha visitato il reparto accompagnata dal prof. Andrea Pessione, direttore unità Pediatrica del Sant’Orsola. La Uil ha fatto una donazione all’onlus Ageop che affianca i bambini e le loro famiglie nel loro percorso terepautico in ospedale.
“Solidali sempre”: ha scritto il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, firmando una t-shirt della Uil giovani consegnata all’Ageop, l’associazione di volontariato che opera nel reparto di Onoematologia Pediatrica, assistendo i bambini malati e le loro famiglie.
A sostegno dell’attività dell’Ageop, la Uil ha dato un contributo. Al pari, la Uil Emilia Romagna ha fatto una donazione a favore dell’Holy Spirit Hospital di Makeni in Sierra Leone, fondato da monsignor Giorgio Biguzzi.
Il Sindacato nasce dalle società di mutuo soccorso – dichiara Barbagallo – e per andare avanti, qualche volta occorre guardarsi indietro: dobbiamo aiutare i più deboli e coloro che sono in difficoltà. In particolare, è necessario favorire la ricerca medica per la cura dei bambini. C’è bisogno di solidarietà in Italia e nel mondo e da questo convincimento nasce l’iniziativa odierna a favore dei bambini del Sant’Orsola di Bologna e di Makeni in Sierra Leone. Il sindacato deve condividere l’esperienza di quelle associazioni che, con il proprio lavoro, danno un segno di speranza nel futuro».