Al via la seconda edizione di Go Beyond il contest che, sull’onda del tema “Democrazia Cultura Coesione Partecipazione”, mira ad aiutare i giovani a interpretare il cambiamento attraverso percorsi di cittadinanza attiva e consapevole (Scarica il volantino)
Dopo la partecipazione, lo scorso anno, di 70 ragazzi provenienti da tutta Italia, Go Beyond ritorna, ma in veste rinnovata perché sarà itinerante tra Roma, Bologna e Napoli.
Go Beyond nasce a grazie a quattro realtà: Uil, Forum nazionale dei giovani, Fondazione Pietro Nenni e Foudation for European Progressive Studies accomunate da una visione inclusiva diretta al cambiamento e al progresso sociale e legate tra loro dal comune obiettivo di rafforzare la conoscenza e favorire l’elaborazione nel campo politico, sociale, sindacale e civile. A loro, si sono aggiunti i preziosi contributi di supporto didattico di Irase e dell’Iss Viglianesi per l’edizione nazionale e della Ces e del Pse per quella europea come sponsor.
Destinatari dell’iniziativa, i ragazzi tra i 18 ed i 35 anni, universitari e giovani delegati sindacali che saranno impegnati in 28 ore di lezione e 14 di laboratorio. I docenti saranno invece 24 con 10 ospiti/relatori e svolgeranno le attività di laboratorio per 70 studenti, provenienti da ogni parte d’Italia.
Agli studenti si vuole offrire un momento di formazione e di riflessione, per stimolarne il protagonismo e la voglia di partecipare, per sollecitare l’attivazione di reti relazionali, ma anche per far emergere proposte e idee nuove. Il corso approfondisce i molti aspetti delle diverse e specifiche culture politiche italiane ed europee e delle ragioni che hanno portato al loro tramonto. L’intento è sostenere una cultura sociale consapevole della sua ricchezza e originalità che risiede sia nella propria storia e nei propri valori che nelle capacità di affrontare le sfide che si presenteranno dinanzi, in quanto forza laica e riformista.
REGOLAMENTO (Scarica il volantino)
- Partecipazione
È favorita la partecipazione da parte di:
– Operatori di Ong, Fondazioni, Associazioni, Partiti, Istituti culturali – Sindacalisti, giovani delegati di base, operatori sindacali, iscritti al sindacato – Ragazzi che stanno svolgendo o hanno svolto il Servizio Civile presso una struttura di quelle sopra richiamate – Studenti universitari – Giornalisti e pubblicisti
La partecipazione è gratuita.
I costi di trasferimento ed eventuali pernotti sono a carico dei singoli partecipanti.
- Requisiti
L’accesso è riservato a diplomati, laureandi, laureati, sia triennali che magistrali, provenienti da qualsiasi facoltà, o coloro che stiano maturando esperienze nel campo sindacale, politico e nel mondo della cultura e dell’associazionismo. Non sono previsti rigidi limiti di età, anche se il corso si rivolge soprattutto ai più giovani: dai 18 ai 35 anni.
- Posti disponibili
Il numero massimo dei partecipanti all’iniziativa, anche per la più proficua realizzazione della stessa, è di 70 iscritti. La data di ricezione della domanda di iscrizione avrà prevalenza. Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori al numero di posti disponibili sarà premura degli organizzatori replicare, anche in contesti diversi e in momenti successivi, il ciclo di seminari.
- Riconoscimenti e attestati
A coloro che frequenteranno almeno il 70% degli incontri formativi sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, previa verifica finale.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi principali del corso di formazione, che si sviluppa in 9 incontri sono:
– formare e qualificare coloro che già svolgono o intendono svolgere funzioni politico-istituzionali, o di supporto ad esse, a livello nazionale o locale, in ambito governativo, parlamentare, amministrativo, nelle forze politiche e sindacali, nelle associazioni, nelle Fondazioni, nelle ONG, nelle aziende;
– fornire elementi di conoscenza e metodologie di analisi così da aumentare la capacità analitica sui temi del lavoro, del sociale, della cultura e del mondo dei giovani;
– realizzare, attraverso le attività nei seminari, occasioni di confronto e di discussione.
- Struttura e metodologia
Il programma formativo inizia a fine ottobre 2018 e avrà temine nel mese di marzo 2019 con valutazione complessiva dell’iniziativa e consegna degli attestati. Il ciclo di seminari è costruito con un approccio multidisciplinare. I docenti provengono dal mondo delle Università italiane, dal mondo sindacale, dalla politica, dall’associazionismo, dall’imprenditoria e dalle Istituzioni culturali. La mattinata è caratterizzata da relazioni tematiche cui segue il dibattito/approfondimento. Nel pomeriggio si realizzano i laboratori, anche qui con la presenza di soggetti esterni con cui i partecipanti interagiscono.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione al ciclo seminariale va redatta compilando il modulo scaricabile in allegato e spedita unicamente alla segreteria fino al 20 ottobre 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica: gobeyond@outlook.it
Segreteria
Il coordinamento di Go Beyond è di competenza dei promotori e, all’Irase nazionale, sono affidati gli adempimenti operativi.
È attiva una pagina Facebook dell’iniziativa: www.facebook.com/gobeyond.secondaedizione
L’attività è promossa anche dai blog: Fondazione Nenni Blog – Millennial Dialogue – Quoziente Giovani. Un’apposita piattaforma online metterà a disposizione degli studenti il prezioso materiale di approfondimento.