E’ stato firmato oggi, 5 luglio 2018, un accordo sulla governance istituzionale tra il sindaco della Città metropolitana Virginio Merola, l’assessore regionale Emma Petitti e Cgil, Cisl, Uil confederali e di categoria dell’Emilia Romagna, di Bologna e di Imola.
Le parti hanno condiviso l’obiettivo di garantire una migliore risposta ai bisogni dei cittadini attraverso la diffusione dei servizi sul territorio in modo integrato, omogeneo ed efficace, consolidando, rafforzando e migliorando la qualità del ruolo delle Unioni dei Comuni all’interno della città metropolitana.
L’accordo ha inoltre valorizzato il metodo del confronto tra le parti per gli importanti risultati raggiunti su due aspetti:
- la gestione del personale coinvolto dal processo di riordino della città metropolitana che, attraverso la formazione continua, potrà svolgere un ruolo innovativo e aggiornato;
- il rafforzamento dei livelli e degli ambiti di collaborazione tra istituzioni e parti sociali per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Patto regionale per il lavoro e nel Patto metropolitano per il lavoro.
A questo proposito le parti hanno convenuto di definire misure per incentivare, da un lato, il mantenimento dei Comuni in Unione e per incrementare al massimo le funzioni comunali da esercitare in forma associata e dall’altro disincentivare l’uscita dalle Unioni da parte dei Comuni.
Aumentare le funzioni delle Unioni significa per esempio avere per ogni Unione un’unica stazione appaltante per i servizi (minori spese, più controlli, minori rischi di infiltrazioni mafiose ecc.), un unico centro di costi (riduzione delle spese di approvvigionamento di beni), una unica gestione dei tributi (maggiore trasparenza ed omogeinità sul territorio ecc.). Inoltre le parti hanno condiviso l’esigenza di allargare le forme di partecipazione dei cittadini e un maggiore coinvolgimento della cittadinanza, delle parti sociali nei percorsi di fusione dei comuni.
Le parti hanno stabilito di incontrarsi almeno una volta all’anno per un monitoraggio costante ed una verifica dello stato di avanzamento del processo di riordino istituzionale.
Cgil-Cisl-Uil Emilia Romagna
Cgil-Cisl-Uil Bologna
Cgil-Cisl-Uil Imola