Dopo la firma della Carta di Bologna, la Uil Emilia Romagna e Bologna apre uno sportello per i riders per offrire, a questi lavoratori senza diritti, assistenza e consulenza. Al loro servizio, la Uil metterà consulenti ed esperti del mondo del lavoro in grado di offrire loro tutela.
Nel giorno dell’incontro con il ministro dello Sviluppo, Luigi di Maio che ha convocato le parti sociali per il 2 luglio, la Uil Emilia Romagna e Bologna organizza un doppio volantinaggio di sensibilizzazione davanti ai McDonald’s di via Indipendenza e via Stalingrado. L’appuntamento è, quindi, per il 2 luglio dalle 19 alle 21.
Abbiamo attivato questo sportello – spiega Carmelo Massari della Uil Emilia Romagna e Bologna – non solo per offrire, ai riders, strumenti di tutela e di assistenza, ma anche e soprattutto per affiancarli nella costruzione di una forte rappresentanza sindacale.
Quanto al volantinaggio, prosegue Massari
la scelta dei McDonald’s nasce dal fatto che questa società si avvale, per le consegne a domicilio, di tre piattaforme che non hanno sottoscritto la Carta di Bologna. In questo modo vorremmo non solo sensibilizzare l’azienda a rivolgersi, per le consegne, alle società che hanno firmato la Carta, ma anche i cittadini consapevoli a boicottare le piattaforme che non rispettano i diritti dei ciclofattorini.