Una piattaforma per la rinascita e lo sviluppo da realizzare insieme a Cgil e Cisl e da sottoporre subito all’attenzione del Governo e delle imprese. È la proposta che il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, ha lanciato dal palco del XVII Congresso della sua Organizzazione, iniziato questo pomeriggio a Roma nello splendido scenario della Nuvola.
Noi chiediamo a questo Congresso il mandato a realizzare, unitariamente, una piattaforma – ha detto Barbagallo – da diffondere, spiegare e sostenere nelle assemblee, per creare intorno ad essa il massimo consenso possibile».
Una proposta in piena sintonia con lo slogan scelto per l’occasione: “Con eqUILibrio nella direzione giusta”. Uno slogan apprezzato anche dal Presidente del Consiglio che ha inviato una lettera di auguri di buon lavoro agli oltre 3.000 congressisti presenti alla Nuvola.
Nella sua relazione, Barbagallo ha parlato a lungo di disponibilità al dialogo e al confronto.
Domani, interverranno le due Segretarie generali di Cgil e Cisl, Susanna Camusso e Annamaria Furlan. Ospite attesissimo anche il ministro del Lavoro e delle Attività produttive, il vice premier Luigi Di Maio.
Barbagallo che ha espresso con chiarezza quali sono le rivendicazioni e le proposte della Uil per la tutela dei lavoratori e per lo sviluppo, attende per domani le risposte del vice premier.