Dichiarazione congiunta del segretario generale della Uil Emilia Romagna e Bologna Giuliano Zignani e del segretario generale della Feneal Uil Emilia Romagna e Bologna, Riccardo Galasso
Esprimiamo grande soddisfazione per il rinnovo del contratto regionale del legno del comparto artigiano. I punti qualificanti del contratto sono l’avere portato al 70% una copertura economica per i primi tre giorni di carenza malattia, per malattie inferiori o pari a 7 giorni. Secondo l’avere pattuito un premio che, al parametro medio, porta un’economicità pari a 210 euro (con fiscalità agevolata). E che, nel caso il lavoratore intenda volontariamente trasformarne la metà in welfare, sarà aumentato di un 10%.
Per le aziende che non aderiranno al contratto, il premio lordo sarà di 300 euro senza verifica dei parametri e completamente assoggettato a tassazione ordinaria.
Ancora una volta ha prevalso il buon senso delle parti sociali che hanno rinnovato questo contratto di livello regionale, il primo in Emilia Romagna. Auspichiamo che lo spirito costruttivo messo in campo, possa contagiare le categorie chiamate al rinnovo del contratto di livello regionale.