Filcams CGIL Bologna e UILTuCS Emilia Romagna congiuntamente alle RSA, nei giorni scorsi hanno sottoscritto il rinnovo del contratto integrativo aziendale in AlmaLaure e Consozrio Interuniversitario approvato all’unanimità dalle lavoratrici e dai lavoratori interessati.
Un importante risultato che, consolidando e rafforzando le relazioni sindacali, ha mantenuto tutti gli importanti istituti in essere, portato significativi miglioramenti nella vita dei dipendenti, non solo sotto gli aspetti economici, ma anche rispetto alla conciliazione dei tempi di vita tempi di lavoro.
Il contratto ha una durata di tre anni, dal primo gennaio 2025 al 31 dicembre 2027, integra il contratto collettivo nazionale vigente e sarà applicato a tutti i dipendenti.
Diversi sono gli articoli che caratterizzano l’accordo: mantenimento del buono pasto per un importo pari a 10,32 euro anche in coincidenza delle giornate in cui si effettua lo smart working, permessi retribuiti in aggiunta a quanto già previsto dal contratto collettivo nazionale vigente per visite medico-specialistiche, ulteriori permessi per partecipare a concorsi o esami, per assistenza a familiari con gravi infermità e per lutto, integrazione al 100% del periodo di carenza e 5 episodi di malattia auto-certificata, accordo su banca ore e ferie solidali.
Un percorso che valorizza la fiducia tra tutti e fa leva sul senso di responsabilità individuale, che ha portato importanti vantaggi anche innovativi alle lavoratrici ed ai lavoratori.