Dichiarazione di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl su coop Quadrifoglio-Orsa
Oggi FP CGIL, CISL FP ed UIL FPL Bologna hanno firmato un importante accordo con l’Rti (Raggruppamento Temporaneo di Imprese), di cui fanno parte le cooperative sociali Quadrifoglio e OR.S.A.
L’accordo riguarda circa 700 lavoratori del settore dell’ integrazione scolastica e segna un passo fondamentale verso la stabilizzazione del personale.
Grazie a questo accordo, tutti i lavoratori coinvolti vedranno un aumento dei contratti base, in proporzione al valore delle variazioni temporanee che sono state firmate negli anni passati. L’accordo è stato sottoscritto anche dal Comune di Bologna, in qualità di committente, a garanzia della corretta applicazione dei contenuti dello stesso.
Anche se sono stati fatti significativi progressi, resta ancora del lavoro da fare per risolvere le problematiche delle educatrici ed educatori.
Tuttavia, questo rappresenta senza dubbio un nuovo inizio, con buone notizie per il futuro del sistema scolastico bolognese e per la qualità del lavoro nelle istituzioni educative.
La firma di oggi prevede e determina l’inizio di un percorso che porterà, col monitoraggio costante delle organizzazioni sindacali, ad una serie di incontri per intervenire e risolvere i problemi lavorativi dell’integrazione scolastica, primo fra tutti l’organizzazione del periodo estivo.
Intanto possiamo dire che finalmente iniziamo col piede giusto e parafrasando il vecchio detto “chi ben comincia, è a metà dell’opera.”