Dichiarazione di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Fials Cisal su contratto nazionale enti lirici
Le Organizzazioni sindacali e le Rappresentanze sindacali del Teatro Comunale di Bologna esprimono grande soddisfazione per lo sblocco del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro 2019-2021 che si è avuto ieri presso il Ministero della Cultura.
È stata una prima necessaria e urgente risposta a quell’impoverimento salariale determinato dal taglio dei contributi alla cultura da noi più volte denunciato.
Adesso è altrettanto urgente e necessario che ci sia anche lo sblocco del premio di produttività previsto a livello territoriale e ripetutamente bloccato dalla sezione regionale della Corte dei Conti.
Il problema dell’impoverimento salariale e professionale delle Fondazioni Lirico Sinfoniche è lungi dall’essere risolto, come dimostra il fatto che la mobilitazione in corso per avere il premio di produttività continua.
Per onorare Il buon esito della trattativa nazionale le OO.SS. sospendono lo sciopero previsto per la prima del Werther del 19 novembre, convertendolo in proteste simboliche . Lo stesso giorno è previsto un incontro con la Fondazione del Teatro Comunale presso la sede del Comune, nel corso del quale le OOSS auspicano si trovino soluzioni che consentano lo sblocco del pagamento del premio di produttività.