Dichiarazione delle segreterie di Cisl Fp – Fp Cgil -Uil Fpl di Bologna su agitazione personale Ausl di Imola
Si è svolto questa mattina l’incontro presso la Prefettura di Bologna fra le organizzazioni sindacali Fp Cgil – Cisl FP – Uil Fpl e la direzione della Ausl di Imola a seguito dello stato di agitazione proclamato contro la scelta dell’azienda di procedere unilateralmente con il taglio del salario accessorio dal mese di gennaio.
Al centro delle rivendicazioni di parte sindacale la richiesta di restituzione delle quote di produttività relative al primo trimestre e di apertura formale della contrattazione 2024 per proseguire con la valorizzazione del personale iniziata nel 2023, nell’ottica di non penalizzare gli operatori che già quotidianamente fronteggiano situazioni di carenze in organico per l’erogazione di un servizio pubblico insostituibile.
Dopo un lungo confronto, e con la mediazione della Vice Prefetto, è stato redatto un verbale che sospende lo stato di agitazione a fronte di una apertura da parte della direzione Ausl al riconoscimento nel mese di marzo delle quote piene di produttività relative al primo trimestre del 2024 e di un impegno, sempre della direzione Ausl, di fissare un incontro per la contrattazione 2024 entro la prima settimana di marzo.
Nel corso del confronto le organizzazioni sindacali Fp Cgil – Cisl FP – Uil Fpl hanno inoltre ribadito la richiesta di provvedere al riconoscimento dei turni aggiuntivi prestati dal personale per fronteggiare carenze di organico attraverso prestazioni aggiuntive da bilancio aziendale, richiesta alla quale la Direzione ha risposto che tale strumento continuerà a trovare applicazione per le situazioni di maggiore criticità.
E’ stato inoltre affrontato il tema delle assunzioni, per le quali le organizzazioni sindacali hanno manifestato la necessità di colmare le carenze esistenti su tutti i profili e la Direzione ha ribadito che sono in corso le chiamate dalle graduatorie disponibili di area sanitaria e amministrativa pur in presenza di vincoli amministrativi che ancora condizionano i reclutamenti (attualmente si contano 60 unità cessate e in corso di cessazione da sostituire).
Come Fp Cgil – Cisl FP – Uil Fpl riteniamo positivo l’incontro svolto oggi in quanto otteniamo un primo passo indietro da parte della Direzione sul fronte del salario accessorio e per il ripristino di corrette relazioni sindacali. Lo stato di agitazione è sospeso e non revocato in quanto nell’incontro di contrattazione 2024 definito entro la prima settimana di marzo dovremo concretizzare gli impegni di valorizzazione a favore dei lavoratori su cui oggi abbiamo strappato un impegno scritto.
In particolare in tema di assunzioni la nostra azione prosegue a tutti i livelli per assicurare attraverso le giuste turnazioni e le giuste coperture il benessere lavorativo di tutti i lavoratori della Ausl di Imola.