Dichiarazione delle segreterie di Cgil Bologna, Filcams Cgil Bologna, Cisl Area metropolitana bolognese, Fisascat Cisl Bologna, Uil Emilia Romagna e Uiltucs Uil Bolognasu Fondazione Bologna Welcome
E’ stato sottoscritto un importante accordo tra il Comune di Bologna e le OO.SS confederali e di categoria che prevede la trasformazione di Bologna Welcome da srl a Fondazione, diventando così al 100% a controllo pubblico.
Si tratta di un passo fondamentale per valorizzare le lavoratrici e i lavoratori che lavoravano presso Bologna Welcome srl e in generale nel settore turistico e culturale cittadino e per meglio indirizzare le politiche pubbliche su questi settori che riteniamo di grande rilevanza per la crescita del nostro territorio.
L’accordo è in coerenza con le linee programmatiche di mandato 2021-2026 “La Grande Bologna, per non lasciare indietro nessuno” e si dà l’obbiettivo di rilanciare il settore economico del turismo e della cultura, garantendo occupazione di qualità in settori dove troppo spesso si annida il lavoro povero e irregolare.
Riteniamo un fatto importante la nascita della Fondazione Bologna Welcome a controllo totalmente pubblico, necessaria per la qualità del lavoro e delle politiche culturali a Bologna.
Sottolineiamo inoltre che l’accordo perimetra le attività che dovrà svolgere la fondazione perché non ci sia in alcun modo variazione sulle attività e le prerogative oggi svolte dai dipendenti pubblici.
Nel passaggio da Bologna Welcome srl a Fondazione tutte le lavoratrici e i lavoratori – circa 60 – passeranno senza soluzione di continuità al nuovo datore, garantendo la totalità dell’occupazione, e le stesse condizioni economiche e normative.
L’accordo inoltre prevede di sperimentare forme di partecipazione negoziata e pro attiva delle lavoratrici e dei lavoratori nelle linee di indirizzo e gestione della nuova fondazione. Verrà infatti istituito un Comitato Consultivo, che vedrà la partecipazione anche delle rappresentanze sindacali.
Ieri l’accordo è stato sottoposto all’attenzione delle lavoratrici e lavoratori in assemblea sindacale e ha avuto il pieno sostegno.