Dichiarazione delle Rsu Ducati Fiom-Fim-Uilm su incontro sulla Liberazione di Bologna
Questa mattina, presso lo stabilimento Ducati Motor di Borgo Panigale, si è svolta un’assemblea sindacale retribuita indetta dalle RSU e da Fiom Fim e Uilm per celebrare la Resistenza, la lotta di Liberazione e Costituzione da essa scaturita.
L’iniziativa è il frutto della avanzata contrattazione aziendale di Ducati, che ha previsto importanti momenti di approfondimento su temi fondamentali come la Resistenza, la Liberazione e la Costituzione italiana valori imprescindibili che stanno alla base della nostra Repubblica.
Nasce anche dalla volontà di creare una consapevolezza di come da quelle lotte siano scaturiti i diritti consentono ancora oggi condizioni di vita e di lavoro dignitose, e dalla consapevolezza dell’importanza una cittadinanza attiva e consapevole.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per ripercorrere la storia della Ducati Motor e il protagonismo dei lavoratori, che hanno contribuito in maniera importante alla lotta contro il fascismo, alla liberazione di Bologna e all’ingresso dei diritti anche in fabbrica con la Costituzione.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Raffaella Ponticelli Direttore HR Ducati e la vicesindaca di Bologna Emily Clancy.
Un momento particolarmente emozionante della mattinata è stato la lettura di poesie e di racconti sui partigiani della Ducati da parte di alcuni studenti della seconda media “A. Volta” di Casteldebole, in un collegamento tra passato, presente e futuro di forte impatto.
L’ assemblea ha visto anche la presentazione del libro «Partigiano per sempre», con la testimonianza del protagonista Gastone Malaguti, combattente della battaglia di Porta Lame, e l’intervento del curatore del libro, e giornalista del Manifesto, Massimo Franchi.
Hanno portato il loro saluto anche l’ANPI Brigata Bolero Borgo Panigale e i rappresentanti di CGIL-CISL-UIL.