Dichiarazione congiunta di Cgil-Cisl-Uil su accordo con Comune di Bologna
I segretari generali di CGIL CISL UIL di Bologna, Michele Bulgarelli, Enrico Bassani, Giuliano Zignani esprimono soddisfazione per l’Accordo per la coesione sociale nella città di Bologna sottoscritto nella serata di ieri, lunedì 3 aprile 2023, con l’Amministrazione del Comune di Bologna. L’accordo affronta tre temi: l’emergenza abitativa, la salute di prossimità e il bilancio del Comune di Bologna.
Sull’emergenza abitativa apprezziamo un investimento strategico di grandi dimensioni (200 milioni di euro per i prossimi anni) in grado di affrontare un pacchetto di importante di azioni: edilizia popolare (erp), edilizia sociale residenziale (ers), studentati, anche attraverso la costituzione di una nuova Agenzia sociale per l’affitto e la realizzazione di un fondo sul quale richiamare un coinvolgimento del sistema delle imprese, nell’ottica di una concreta responsabilità sociale.
In materia di welfare di prossimità si condividono un insieme di interventi (con la messa a disposizione di 20 milioni di euro nel quinquennio) finalizzati a fare fronte alle tante fragilità emerse nelle crisi degli ultimi anni, aggiuntivi agli interventi di realizzazione della rete di assistenza territoriale necessari e previsti dal PNRR, e confermando il ruolo di indirizzo, di programmazione e progettazione del Distretto socio-sanitario, rimarcando il perimetro pubblico degli interventi.
Sul bilancio del Comune di Bologna abbiamo condiviso di indirizzare verso l’emergenza abitativa (a partire dal fondo per la morosità incolpevole e dal fondo per l’affitto) risorse complessivamente pari a oltre 2 milioni di euro. Si riconferma in tale modo, anche con questa Amministrazione, il ruolo centrale di CGIL CISL UIL attraverso il riconoscimento dell’effettiva funzione negoziale del sindacato confederale, con i principi di concertazione e di confronto preventivo, all’interno di un avanzato sistema di relazioni sindacali.