Dichiarazione congiunta delle segreterie provinciali di Scl Cgil; Fistel Cisl; Uilcom Uil; Fials Cisal su Teatro comunale di Bologna
Nella tarda serata del 29 marzo le organizzazioni sindacali e la direzione del Teatro Comunale di Bologna hanno sottoscritto la parte economica dell’integrativo aziendale, a conclusione di un complesso percorso negoziale che aveva anche visto un momento di forte conflitto con lo sciopero del 16 dicembre scorso e il conseguente annullamento della prima della Traviata.
Le lavoratrici e i lavoratori del Teatro Comunale di Bologna hanno finalmente realizzato quel premio di produttività che oltre 10 anni fa era stato previsto negli accordi che avevano dato inizio al piano di risanamento del Teatro.
Il premio sarà erogato a tutti, inclusi i cosidetti “serali intermittenti” e gli addetti alla sala e alla accoglienza, che abbiano lavorato almeno 78 giornate nell’anno, in proporzione alle giornate lavorate.
Il valore erogato sarà variabile per scaglioni collegati a indicatori (bilancio, numero di spettacoli, incassi biglietteria, organici), sino ad arrivare potenzialmente ad un massimo di 2.000 euro.
Si tratta ora di impegnarsi affinché vengano raggiunte le condizioni per l’erogazione piena (prevista per maggio 2024) a iniziare dal mantenimento, se non rafforzamento, dei livelli di sostegno pubblico alla cultura, su cui è stato richiesto dai sindacati un incontro urgente con l’assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
Contemporaneamente andrà posta massima attenzione al “teatro fuori di sé” ovvero a quel trasloco temporaneo da piazza Verdi alla Fiera, che vede un successo crescente di pubblico e critica verso il Comunale Nouveau ma che dietro il palcoscenico cela ancora disagi che gravano su lavoratrici e lavoratori del teatro.
Il tavolo previsto col Comune di su Bologna su questi temi continua il suo lavoro ma bisogna certamente accelerare i tempi di soluzione dei problemi da tempo individuati e il nuovo clima positivo che si è creato con la firma di questo accordo agevolerà questo obiettivo.