Dichiarazione del segretario generale Uil Emilia Romagna, Giuliano Zignani su Ausl unica a Bologna e sanità
«Sono sempre più stupito da come la classe politica e i dirigenti della sanità trattino un tema così delicato come appunto la sanità. E’ di questi giorni il tema dell’Ausl unica a Bologna. Senza neppure ipotizzare un incontro con le parti sociali (sarebbe quanto meno miracoloso visto che sono mesi che chiediamo un confronto a tutti i livelli), sindaci, rettore e direttori generali buttano lì, ad un convegno, l’ipotesi di unificazione dell’Azienda Usl di Bologna e Policlinico Sant’Orsola- Malpighi. E via un profluvio di dichiarazioni con l’immancabile difesa del campanile.
Siamo alle solite: sulla sanità si parla, si parla, si parla, ma sul tavolo, nero su bianco non si mette mai niente. La nostra sanità sta attraversando un periodo nerissimo e a nessuno viene in mente in convocare le parti sociali e affrontare la questione. Si vedono solo provvedimenti-tampone e nulla più.
Chiedo quindi, ma alle istituzioni, dalla Regione Emilia Romagna in giù, interessa davvero riorganizzare la nostra sanità oppure no?»