Dichiarazione del segretario generale UilTemp Emilia Romagna, Michele Bertaccini su incidente mortale sul lavoro all’Interporto di Bologna
«Nella giornata di oggi si è verificato l’ennesimo incidente sul lavoro. Questa volta è toccato ad un giovane lavoratore somministrato assunto da pochissimi giorni con un agenzia presso l’interporto bolognese.
Seguendo, come Uiltemp Emilia Romagna tanti lavoratori in somministrazione, spesso ribadiamo come la sicurezza sul lavoro richieda una gestione del personale che tenga conto non solo dei profitti ma pure dell’uomo in quanto tale. Vedere riconosciuta la giusta dignitá non é un favore ma un diritto.
La Uil da mesi, con la campagna Zero Morti sul lavoro, sta in ogni modo denunciando la guerra in corso e che a quanto pare continua ad essere sottovalutata.
La sicurezza sul lavoro non può restare un elemento marginale, deve diventare una priorità ed anche come Uiltemp E.R. ribadiamo con forza questa battaglia.
In questa specifica tragedia occorre puntare i riflettori anche sul fenomeno dei contratti brevi e brevissimi quanto verso una sostituzione continua del personale che risulta nei fatti insostenibile».