Dichiarazione congiunta delle segreterie generali di Fim Cisl – Fiom Cgil – Uilm Uil di Bologna su 25 aprile
Anche quest’anno, nonostante le limitazioni da rispettare, come Fim Cisl – Fiom Cgil – Uilm Uil di Bologna ci apprestiamo a celebrare l’anniversario della Liberazione con iniziative nelle più importanti aziende metalmeccaniche del territorio.
Alla Marelli di Bologna (per noi la Weber) venerdì 23 aprile si svolgeranno le assemblee sindacali retribuite, a partire dalle 9, convocate da CGIL CISL UIL con la partecipazione dell’ANPI Porto e della Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein. Durante le assemblee celebreremo l’anniversario della Liberazione e ricorderemo Gualtiero Marzocchi, nome di battaglia “Eros”, operaio meccanico alla Weber e partigiano, ucciso dai fascisti.
Martedì 27 aprile, presso lo stabilimento G.D 5 di Anzola, presso il Monumento alla Resistenza della G.D si svolgerà una celebrazione, organizzata dai delegati di Fim Cisl – Fiom Cgil – Uilm Uil della G.D, con la presenza del Sindaco di Anzola Giampiero Veronesi, l’ANPI di Anzola e i segretari generali di Fim Cisl – Fiom Cgil – Uilm Uil di Bologna.
Siamo sicuri che il prossimo anno potremo riprendere l’impegno diffuso dei metalmeccanici di Fim Cisl – Fiom Cgil – Uilm Uil ad utilizzare i giorni a ridosso del 25 Aprile e del 1 Maggio per discutere nelle aziende dei valori fondanti la nostra Democrazia e la nostra Costituzione, nata dalla Resistenza.