Dichiarazione congiunta delle segreterie generali di Cgil-Cisl-Uil dell’Emilia Romagna, Libera e Avviso pubblico su progetto legalità
Come CGIL CISL, UIL Emilia-Romagna, Libera e Avviso Pubblico siamo da anni impegnati a prevenire e contrastare le infiltrazioni criminali nella nostra regione.
Abbiamo ritenuto necessario compiere un passo ulteriore realizzando una pagina Facebook ed un canale Youtube “Percorso per la legalità in Emilia-Romagna” (https://www.facebook.com/percorsolegalitaER e https://bit.ly/3plPbcF ). Questi due strumenti ci aiuteranno a diffondere e ad aumentare le nostre iniziative e le nostre azioni di tutela della legalità, a partire da un percorso (da tempo avviato con le strutture territoriali) di analisi e approfondimento su quanto accade in Romagna, terra oggetto delle attenzioni particolari della criminalità organizzativa soprattutto nei settori del turismo, logistica e agroalimentare.
Questa estate abbiamo lanciato il “Manifesto per la Romagna” , otto proposte per contrastare i fenomeni criminali che minano l’economia, le prospettive di sviluppo e la tenuta sociale di questo territorio. Per chiedere alle istituzioni locali e alla politica interventi mirati per contrastare in maniera efficace questi fenomeni criminali.
Una prima importante iniziativa unitaria da noi promossa è in programma il prossimo 23 novembre, una webinar in cui verrà presentato il “Manifesto per la legalità in Romagna” con gli interventi di Franco Ronconi (referente Libera Forlì-Cesena), Antonella Micele (Avviso Pubblico), dei segretari regionali generali di CGIL CISL e UIL Luigi Giove, Filippo Pieri e Giuliano Zignani e del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Si potrà assistere alla tavola rotonda a distanza sui due canali Facebook e Youtube “Percorso per la legalità in Emilia-Romagna”.