In data odierna è stato sottoscritto l’accordo sul bilancio di previsione 2025 del comune di Bologna tra CGIL, CISL e UIL confederali, dei Pensionati e del Pubblico Impiego.
L’accordo prevede l’invarianza delle rette, delle tariffe della fiscalità locale e maggiori risorse investite sul personale, sui servizi relativi ad istruzione, politiche sociali, cultura e turismo, nonostante i minori trasferimenti agli Enti Locali.
Si è condiviso di finalizzare parte delle maggiori risorse derivanti dall’aumento della tassa di soggiorno a politiche di qualificazione del lavoro nel settore del turismo.
Si è convenuto di utilizzare l’Isee come unico strumento per la compartecipazione ai costi dei servizi a domanda individuale, da parte dei cittadini, anche per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale. Inoltre, rispetto all’Addizionale IRPEF comunale, le parti hanno condiviso un percorso per utilizzare l’ISEE quale unico strumento a sostegno del reddito delle famiglie.
Importanti capitoli di investimento sono stati concordati con riferimento a dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio, piano per le politiche abitative, impronta verde e manutenzione della città, in aggiunta alle principali infrastrutture in corso d’opera finanziate con il PNRR e Fondi europei.
Le parti hanno condiviso la necessità di rafforzare la contrattazione territoriale, sociale e per lo sviluppo, per ridurre le disuguaglianze, affrontare le numerose fratture sociali, favorendo una più equa redistribuzione della ricchezza, investendo nella giusta transizione, sulla qualificazione del lavoro e rafforzando il welfare e il sistema dei servizi pubblici a partire dalla valorizzazione del personale.
Sono stati individuati capitoli importanti che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti.
Infine, sono garantiti gli attuali livelli di erogazioni dei servizi a favore delle fasce più deboli della cittadinanza anche attraverso l’utilizzo del confronto nel tavolo anziani