Dichiarazione congiunta Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta su aeroporto Marconi di Bologna
Sciopero il 24 settembre 2024 dalle 00.01 alle 24 perché 3 milioni di passeggeri in tre mesi li abbiamo fatti partire noi in un terminal già sottodimensionato, costantemente affollato, in un piazzale torrido con bus spesso senza aria condizionata. Tutto questo con rischi per la sicurezza di lavoratori e passeggeri.
Perché la richiesta unitaria di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta concerne la dignità di tutti in un Aeroporto che cresce costantemente facendo utili grazie a chi ci lavora. Continuiamo la battaglia per il riconoscimento di un premio che definiamo di sito, ma che potrebbe avere qualsiasi altro nome, che le aziende del gestore e di handling devono concordare per le loro lavoratrici e i loro lavoratori, che non c’entra e vada al di là della normale contrattazione.
Notiamo, peraltro, che in questi giorni AdB ha acquistato una pagina sui quotidiani per ringraziare tutti escluso le lavoratrici e i lavoratori! Una vergogna!
Da notare che quota parte della cifra spesa per questa iniziativa avrebbe potuto tranquillamente essere utilizzata per provare a costruire un Premio di Sito.
Approfittiamo quindi noi per ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori aeroportuali per il loro fondamentale contributo alla crescita dell’Aeroporto di Bologna.
Ricordiamo che il sito aeroportuale è una cittadella nella quale lavoratrici e lavoratori di Gestore e Handlers sono presenti ogni giorno a ogni ora, facendo tutto ciò che possono per far partire i voli in sicurezza!
Per questo motivo devono essere posti al centro!
La loro motivazione sul posto di lavoro è sempre un valore aggiunto per tutte aziende e ringraziarli per quello che fanno visto quello che sta succedendo nel settore a tutti i livelli dove è sempre più difficile trovare persone disposte a lavorare a turni H24, nelle festività con un aumento costante dei carichi di lavoro in spazi limitati, insufficienti e sottoposti a qualsiasi condizione meteorologica.