Dichiarazione di Slc Cgil, Slp Cisl e Uilposte su Postre Italiane
Slc-Cgil, Slp-Cisl e Uilposte hanno indetto per 18 maggio 2024 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 in piazza Roosevelt a Bologna (davanti alla sede della Prefettura) un presidio Regionale delle lavoratrici e dei lavoratori di Poste.
Poste Italiane, la più grande Azienda di servizi del Paese, per dimensioni, numero di dipendenti e capillarità su tutto il territorio nazionale, eroga un servizio essenziale con una funzione sociale che è un elemento di garanzia e sviluppo di intere comunità della nostra regione.
Per questo tutte le decisioni politiche e di mercato che la riguardano coinvolgono anche i cittadini, in particolare le fasce più deboli della società, tra cui anche i pensionati.
La recente decisione del Governo di voler cedere ulteriori quote azionarie di Poste è una decisione scellerata che occorre contrastare.
Sono in gioco posti di lavoro, tecnologie e competenze, la stessa coesione sociale e territoriale, con il possibile ridimensionamento del servizio universale e la chiusura di uffici postali.