Dichiarazione congiunta delle segreterie di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl dell’Emilia Romagna su contratto Federcasa
Oggi lavoratrici e lavoratori in servizio presso le Azienda Casa dell’Emilia Romagna hanno scioperato per protestare contro il mancato rinnovo del proprio Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
L’adesione allo sciopero è stata altissima la media regionale si attesta ben oltre l’80%, con ampia partecipazione anche ai presidi organizzat in ogni provincia.
«Si è trattato di una risposta veramente forte, che rappresenta in modo evidente quanto lavoratrici e lavoratori siano stanchi di questa situazione. Ora servono risposte precise. Le stesse risposte che le stesse lavoratrici e lavoratori delle Aziende Casa non fanno mancare a tante famiglie in difcoltà», dichiarano Marco Bonaccini, Sonia Uccellatori e Paolo Palmarini, segretari generali Emilia Romagna di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl.
«Ora ci aspettiamo da Federcasa un atteggiamento diverso, che porti al rinnovo del contrato che contenga sia un incremento economico che tuteli i salari che un riconoscimento degli arretrati, nonchè la valorizzazione della professionalità che ogni giorno operano al servizio della colletività».