Dichiarazione delle segreterie di Filt Cgil e UilTrasporti di Bologna su accordo Tra.Ser
La Filt Cgil e la UILTrasporti di Bologna hanno sottoscritto un accordo sindacale con la Società Tra.Ser Srl che prevede l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale del settore Logistica per i lavoratori e le lavoratrici impegnate negli appalti presso le strutture sanitarie pubbliche di Bologna, nonché presso un magazzino merci dell’Interporto.
I siti interessati riforniscono di farmaci e prodotti sanitari l’Ospedale Maggiore ed il Policlinico Sant’Orsola.
Nel corso della trattativa, che si è protratta per oltre sei mesi, è stato stabilito che i 35 lavoratrici e lavoratori interessati potessero liberamente scegliere se passare da un contratto (multiservizi) all’altro, o se mantenere il proprio status quo. E, ad oggi, tutti i lavoratori hanno aderito volontariamente avendo accolto positivamente l’aumento retributivo derivante dall’applicazione del CCNL Logistica, che sostituisce il CCNL Multiservizi precedentemente applicato: un aumento retributivo fino a 300€ lordi mensili per coloro che hanno meno anzianità di servizio.
L’intesa sindacale prevede inoltre una serie di stabilizzazioni a tempo indeterminato di personale attualmente con contratto a tempo determinato.
Come sindacati esprimiamo soddisfazione per l’esito della trattativa che ha raggiunto un obiettivo concreto di migliori condizioni economiche per i lavoratori e le lavoratrici impiegati in un appalto del nostro territorio.