Dichiarazione congiunta delle segreterie di Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Amb, Uiltucs ER su aggressione guardia giurata
Nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 novembre 2023 all’interno dell’ Interporto di Bologna una guardia giurata dipendente dell’azienda ISSV Spa in servizio presso l’ Hub SDA è stata vittima di una rapina, dopo essere stato malmenato ed immobilizzato è stato tenuto sotto sequestro per due ore con una pistola puntata contro da quattro rapinatori.
Questi, una volta riusciti ad impossessarsi della merce di loro interesse hanno abbandonato il luogo, e il lavoratore ha potuto liberarsi e richiedere aiuto per poi recarsi al pronto soccorso per le cure del caso. Sicuramente in un uno scenario simile le conseguenze sarebbero potute essere ben peggiori o portare a conseguenze irreparabili, ma quello appena descritto è solo l’ennesimo dei tanti episodi di violenza di cui sono costantemente vittime le guardie giurate nel nostro Paese.
Ricordiamo che queste lavoratrici e questi lavoratori svolgono la loro professione in luoghi chiave, sono loro infatti che, tra le varie attività, garantiscono la sicurezza ed il corretto funzionamento di stazioni, porti ed aeroporti.
Noi crediamo fermamente che questa sicurezza debba essere un diritto anche durante lo svolgimento del proprio lavoro, qualunque esso sia.
Per questo chiediamo anzi pretendiamo che ci sia impegno da parte di tutti, dai datori di lavoro e le istituzioni volto a migliorare una volta per tutte la sicurezza di chi opera nel settore della vigilanza.
Come Organizzazioni Sindacali non smetteremo mai di far sentire la nostra voce a difesa di queste lavoratrici e questi lavoratori che ogni giorno vedono messa a rischio la propria incolumità.