Dichiarazione congiunta di Cgil; Cisl; Uil; Sunia; Sicet; Uniat; Asppi Bologna su odg Comune Bologna
A seguito della richiesta fatta sabato scorso a tutti i gruppi consiliari del Comune di Bologna di discutere e votare un odg (Scarica qui il testo) che chieda il ripristino del fondo di sostegno alla locazione e per la morosità incolpevole, cancellati recentemente nella Legge di Bilancio votata dal Parlamento e proposta dal Governo Meloni, Cgil – Cisl – Uil – Sunia – Sicet- Uniat- Asppi Bologna esprimono soddisfazione per l’approvazione dell’ordine del giorno da parte della maggioranza consiliare (Partito Democratico, Coalizione civica, Lepore Sindaco, Anche tu Conti, Articolo 1, Verdi).
Esprimono invece rammarico per il non voto dei Gruppi Consiliari di minoranza (Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier, Bologna ci piace, Forza Italia). Era auspicabile che tutte le forze presenti in Consiglio Comunale approvassero all’unanimità questo odg per chiedere al Governo il ripristino dei fondi per il sostegno all’affitto e per la morosità incolpevole, fondi che, in questi anni, hanno contribuito ad alleviare il disagio abitativo.
Il mancato rifinanziamento aggrava una situazione abitativa già esplosiva sul territorio bolognese ed accresce il rischio di morosità, aumentando il contenzioso tra proprietari ed inquilini. Cgil – Cisl – Uil – Sunia – Sicet- Uniat- Asppi Bologna proporranno nei prossimi giorni anche ad altri Consigli Comunali del territorio di discutere ed approvare analoghi ordini del giorno.