Dichiarazione del segretario organizzativo Uil Emilia Romagna, Roberto Rinaldi su firma Carta metropolitana per la Logistica etica
«Fortemente voluta dalla UIL ER, la Carta metropolitana per la Logistica etica è l’inizio di un percorso che coinvolge tutto il comparto della logistica nel rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo allo scopo di far prevalere quel principio di legalità cui non si può derogare.
Alcuni punti salienti dell’accordo sono: la sicurezza sul lavoro perseguita attraverso la formazione preventiva e continua e con la presenza degli rls in tutti i luoghi di lavoro; il rispetto dei minimi tabellari previsti dai contratti di lavoro; la clausola sociale e l’inserimento delle persone fragili ove possibile.
Questi sono, senza alcun dubbio, dei passi in avanti rispetto al passato.
L’impegno degli stakeholder nel fare trade union per una nuova legislazione che abbia l’obiettivo di ridurre la catena degli appalti, è sicuramente la via maestra per superare le difficoltà anche salariali in detto comparto.
La Carta metropolitana per la Logistica etica rientra a pieno titolo nel percorso avviato con la sottoscrizione del Patto per il lavoro e per il clima regionale con declinazione anche in quello metropolitano».