Dichiarazione congiunta del segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani e della referente del Coordinamento donne di Bologna, Elisa Sambataro
Quanto accaduto al Pilastro è terrificante. Ed è la prova provata degli effetti devastanti di quando mancano le forze dell’ordine a presidiare il territorio, di quando non vengono attuate politiche sociali mirate e di quando le politiche abitative attuate sono poco lungimiranti.
Una miscela esplosiva che, per troppe volte, ha portato il Pilastro sulle prime pagine di cronaca.
Il Pilastro non è solo cronaca nera, ma è anche un tessuto associativo ricco che va sostenuto, sono cittadini, lavoratori esasperati da questa situazione.
Cambiare si può e soprattutto si deve: più forze dell’ordine, una politica abitativa pubblica più attenta e migliori interventi sociali che incidano davvero nel tessuto di questa parte di Bologna che non può e non deve essere abbandonata.
Ai candidati sindaco, diciamo: non limitatevi alle solite dichiarazioni di rito, ma davvero pensate al Pilastro e a come farlo balzare agli onori delle cronache per innovazione e capacità di cambiamento. Troppe volte invocato e poco attuato».