Dichiarazione congiunta delle segreterie di Slc-Cgil; Fistel -Cisl; Uilcom-Uil; Fials Cisal di Bologna su Teatro Comunale di Bologna
Slc-Cgil Fistel -Cisl Uilcom-Uil Fials Cisal di Bologna esprimono forte preoccupazione per lo scontro inedito che si è manifestato fra il Consiglio di Indirizzo del Teatro Comunale di Bologna e l’amministrazione Comunale, con la bocciatura espressa ieri dal C.d.I. della gestione estiva dell’estate all’aperto di Piazza Verdi, gestione che rappresenta anche una rivendicazione storica del sindacato e delle maestranze del teatro stesso che da sempre auspicano una proiezione della Fondazione Lirico Sinfonica nelle piazze della città attraverso una programmazione organica che coinvolga tutte le lavoratrici e i lavoratori del teatro e che possa metterli in relazione con le cittadine e i cittadini spettatori del teatro attraverso produzioni dirette del Teatro Comunale.
Siamo consci dei problemi esistenti. Per noi è prioritaria la sicurezza del pubblico e dei lavoratori del Teatro che potrebbe però essere realizzata riteniamo attraverso una maggiore collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte.
Auspichiamo perciò che riprenda il dialogo tra le parti affinché si trovino soluzioni idonee che possano conciliare l’esigenza di sicurezza e l’obiettivo di una estate di produzioni culturali di alto livello anche in piazza Verdi.