Dichiarazione congiunta del segretario generale Uil Emilia Romagna, Giuliano Zignani e il segretario generale Unione sindacale italiana Poliziotti (Usip) Emilia Romagna, Laura Mami su posti estivi di polizia a Cesenatico, Cervia e Bellaria
«La stagione turistica è alle porte e i posti di Polizia, che hanno sempre aperto a Cesenatico, Cervia e Bellaria per il periodo estivo, rimarranno chiusi. Questa la decisione assunta dal Ministero dell’Interno cui la Uil Emilia Romagna e l’Usip si oppongono, chiedendone l’apertura.
La stagione turistica 2021 si preannuncia complessa in virtù delle norme anti Covid e la mancata presenza di un potenziamento della polizia al servizio dei cittadini per questo periodo, si preannuncia come una scelta quanto meno improvvida. Tenuto conto che, oltre ad essere Cesenatico il terzo comune per popolazione residente nella provincia di Forlì Cesena (già questo giustificherebbe l’esistenza di un posto di polizia), in estate le presenze salgono a meno di 4 milioni, includendo Gatteo, San Mauro e Savignano sul Rubicone.
L’anno scorso, a causa della pandemia, a Cesenatico il presidio non venne aperto, ma ad agosto l’afflusso di turisti fu importante. Al contrario Cervia e Bellaria furono operative per alcune settimane. Una situazione a macchia di leopardo che ha mostrato criticità.
Per questo chiediamo alle Prefetture e alle Questure di Forlì Cesena, Ravenna e Rimini cui fanno capo rispettivamente Cesenatico, Cervia e Bellaria e anche alla Regione Emilia Romagna di farsi portavoce, al Ministero dell’Interno, della nostra richiesta ovvero della presenza di maggiori forze dell’ordine, per tutto il periodo estivo, nelle tre città turistiche»