Dichiarazione congiunta delle segreterie di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Fna e Usb LP di Bologna su sosta Tper
Nella giornata di ieri, abbiamo appreso dell’esito negativo del ricorso al Tar promosso da Tper contro Srm per l’esclusione della stessa dalla gara per le attività afferenti il servizio Sosta e Mobilità del Comune di Bologna.
Con sconcerto, ma senza meraviglia, abbiamo letto i contenuti della sentenza che rappresentano un quadro fatto di superficialità e incompetenza da parte di Tper che lasciano sbigottiti, vedendo coinvolta un’azienda che si rappresenta tra i Best Player del settore.
Come Organizzazione Sindacali chiediamo venga attivata subito una commissione d’inchiesta interna a Tper al fine di verificare le responsabilità individuali e organizzative di questo grave danno economico, d’immagine e soprattutto ai lavoratori coinvolti (oltre 130 famiglie).
Le affermazioni di corretto operato dell’azienda si scontrano con le evidenze riscontrate nella sentenza dal giudice amministrativo che afferma in modo inequivocabile il corretto funzionamento della piattaforma utilizzata per inviare i documenti di gara. Poco rilevano quindi le promesse di Tper di ulteriori ricorsi.
Chiediamo che il Comune di Bologna, tramite Srm, sospenda la procedura di affidamento del servizio, ritenendo necessaria una riflessione politica sul metodo di affidamento di questi servizi essenziali del Comune per la mobilità cittadina.
Intanto Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Fna e Usb LP, hanno attivato le procedure per la proclamazione di un prossimo sciopero a sostegno della vertenza.