Dichiarazione congiunta delle segreterie di Fp Cgil Bologna; Cisl Fp Area metropolitana bolognese; Uil Fpl su servizi 9-36 del Comune di Bologna
L’assemblea di ieri (25/06/2020) ha dato un mandato chiaro. I lavoratori riuniti, più di 100, e di tutte le professionalità coinvolte nel progetto di riapertura del servizio 0-3 hanno espresso riserve di merito rispetto ad alcune condizioni necessarie alla riapertura di luglio oltre ad avere rimarcato il tardivo coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti sindacali e la frettolosità con la quale sono stati assunti i documenti.
Manca ancora una necessaria chiarezza sugli aspetti applicativi del protocollo di sicurezza e non è chiaro che tipo di servizio si sia pensato. Se sia effettivamente una prosecuzione del calendario scolastico (quindi con finalità pedagogiche-educative) o di sollievo per le famiglie.
In ultimo si è sottolineato che l’amministrazione non ha previsto alcuna indennità per il personale che è stato e che sarà coinvolto in presenza.
Pertanto, come FpCgil-CislFp-UilFpl abbiamo chiesto urgentemente un incontro all’amministrazione comunale per sciogliere le riserve nostre e dei lavoratori.
Ci riserviamo inoltre, come OO.SS. firmatarie del contratto nazionale, se non ci saranno riscontri adeguati da parte dell’amministrazione, di attivare qualsiasi azione si ritenesse necessaria».
Bologna 26 giugno 2020