Dichiarazione congiunta delle segreterie generali dell’Emilia Romagna di Fp-Cgil; Cisl Fp e UilPa su definizione protocollo sicurezza con Direzione regionale musei
È stato definito un protocollo congiunto con la Direzione regionale Musei Emilia-Romagna che recepisce le osservazioni di FP CGIL, CISL FP E UIL PA sia per la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, sia nei confronti degli utenti.
L’accordo disciplina la riapertura, a partire da domenica 24 maggio, della Pinacoteca Nazionale di Bologna, del Castello di Torrechiara in provincia di Parma, della Basilica di S. Apollinare in Classe e del Mausoleo di Teodorico di Ravenna.
Il documento è una cornice generale nella quale si normano le operazioni precedenti alla riapertura, i DPI da rendere disponibili e le indicazioni sul loro corretto utilizzo, la pulizia e l’igiene degli ambienti di lavoro, la modalità di erogazione dei servizi e di informazione al pubblico ed infine l’organizzazione del lavoro.
Per ogni singolo luogo di riapertura, date le differenti caratteristiche, sono stati trattati documenti specifici che chiariscono ulteriori aspetti e che potranno essere aggiornati o modificati in base all’evoluzione della situazione sanitaria e normativa.
È stato sottolineato l’impegno reciproco a tenere monitorato l’andamento della situazione e ad aggiornarci comunque in seguito, valutando così l’insorgenza di eventuali problematiche al momento non ipotizzabili.
Un lavoro importante, svolto in diversi incontri e che ci lascia soddisfatti. Ora continueremo a lavorare monitorando la situazione ed intervenendo all’occorrenza, consapevoli della delicatezza di questa cosiddetta fase 2.
- Segreterie Regionali Emilia Romagna