Purtroppo giungono notizie della mancata approvazione del Bilancio dell’Unione, che subisce una clamorosa bocciatura nella Giunta dei Sindaci il 21 Aprile con 4 voti contrari, un astenuto e solamente il voto favorevole del Presidente.
Questa scellerata scelta mette ad oggi a rischio il salario accessorio dei dipendenti dell’Unione, proprio in una fase storica in cui in molte famiglie il reddito è diventato quanto mai precario.
A ciò si aggiunge la notizia che tre Comuni usciranno dal Corpo Unico di Polizia Locale: Anzola Emilia, (già deliberato) , Sala Bolognese e Calderara di Reno.
Purtroppo quindi le prospettive e il contributo che l’Unione dei Comuni potevano dare sia ai cittadini che al personale, si arrestano bruscamente.
In questi anni si sono unificati faticosamente servizi, quali il Personale e l’Informatica, stipulato un contratto sovracomunale, creando faticosamente un lavoro che ha prodotto risparmi ed economie di scala.
Ma è evidente come tutto ciò sia di minore importanza rispetto a chissà quali interessi politici che più di qualcuno vuole portare avanti, certo legittimi ma in questo periodo assolutamente egoistici.
Inoltre queste scelte appaiono folli dato il periodo difficilissimo che affrontiamo, proprio ora che dovremo fronteggiare un futuro prossimo molto oscuro, dove per vedere faticosamente la luce bisognerà unificare le forze e non dividersi.
Chiediamo alla Politica del Territorio di farsi carico e di non buttare a mare strumenti utili a fronteggiare una crisi senza precedenti; in questo momento servono Unità di intenti e non divisioni.
Le lavoratrici e i lavoratori hanno già dato tanti segni di maturità negli anni, creando insieme il Circolo Unitario dei dipendenti di Terre d’ Acqua e lavorando con i propri delegati alla stesura del Contratto Integrativo Territoriale, siglato l’anno scorso da 5 Comuni su 6 e dall’Unione e interagendo e mettendosi in gioco ogni volta che sono stati coinvolti in processi di unificazione.
I Rappresentanti RSU dell’Unione Terre d’ Acqua: Bonzagni Mario – Ghidoni Tiziana
FP CGIL: Paolo Carati
UIL FPL: Stefano Di Petta, Giampiero Gualandi
- RSU Anzola Emilia
- RSU Sala Bolognese
- RSU Calderara Di Reno
- RSU Sant’Agata Bolognese
- RSU Crevalcore
- RSU San Giovanni in Persiceto