Dichiarazione congiunta dei segreteri generali di Spi-Fnp-UilP dell’Emilia Romagna, Bruno Pizzica- Loris Cavalletti-Rosanna Benazzi
I sindacati Pensionati Spi Cgil Fnp Cisl Uilp Uil dell’Emilia Romagna, sono impegnati in una serie di iniziative a livello nazionale e locale, per rivendicare la necessità urgente di definire una legga nazionale sulla non autosufficienza che tuteli i tantissimi cittadini che incorrono in un problema che influenza in modo radicale la vita anche della famiglia di appartenenza. Insieme a questo obiettivo, Spi Fnp Uilp sostengono la richiesta di un intervento sul reddito da pensione che da una parte allarghi la platea di chi fruisce della cosiddetta quattordicesima, dall’altra ripristini un sistema di perequazione annuale delle pensioni che consenta di non perdere, anno dopo anno, il potere d’acquisto (come accade ormai da anni, condannando tantissimi pensionati a condizioni di povertà). Dopo la grande manifestazione tenuta a Roma, Circo Massimo, lo scorso 16 novembre, la mobilitazione continua sul territorio».
Spi-Cgil; Fnp-Cisl; Uilp-Uil dell’Emilia Romagna organizzano un presidio regionale
Mercoledì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30 in piazza Roosevelt, davanti alla Prefettura di Bologna. Una delegazione incontrerà il Prefetto per spiegare le ragioni della iniziativa.
Dopo il presidio, alle 12.30, i sindacalisti di Spi Fnp Uilp si recheranno in via Altabella, nella sede della Curia Arcivescovile di Bologna, per incontrare Sua Eminenza Rev.ma Cardinale Zuppi e consegnargli alcune decine di panettoni/pandori da destinare alla mensa della Caritas di Bologna che assiste persone senza fissa dimora e in povertà.
Il gesto testimonia che i pensionati e le pensionate non chiedono elemosine, sono generosi e solidali, chiedono rispetto e dignità.