Platea gremita ad ascoltare il segretario generale aggiunto Uil, Pier Paolo Bombadieri a Bologna per l’attivo unitario. Sul palco per il confronto moderato da Andrea Zanchi del Carlino, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e il siandaco Virginio Merola. In prima fila, il segretario generale Uil ER, Giuliano Zignani.
Oggi – ha esordito il segretario generale aggiunto Uil, Pier Paolo Bombardieri – siamo di fronte ad un quadro politico che non è in grado di progettare il futuro. La politica oggi non sa definire gli scenari futuri su cui far muovere il paese. Si decide per la plastic free? Bene, ma vanno definiti i percorsi che ci possono avvicinare alla blue economy e alla blue energy. Così non è, purtroppo. Vengono assunte decisione che scadono domani mattina e non tra cinque anni. Bisognerebbe far sì che in questo Paese innovazione e ricerca fossero compagne di strada delle attività produttive. E invece si riducono i salari e i diritti.
E’ quanto mai urgente che la politica elabori un piano industriale. cosa che non si fa più e la vicenda dell’Ilva dimostra gli effetti di questa scelta»
(Foto: Gianni Schicchi)