«Erano volti e oggi sono persone». Viene descritto così, nei discorsi finali dei partecipanti, il corso di formazione organizzato dalla Uiltec Emilia Romagna per gli Rsu: un corso di formazione ma anche un modo per conoscersi meglio. Una due giorni a Fratta Terme, località in provincia di Forlì-Cesena, dove la studio didattico si accompagna alla conoscenza umana ed alla voglia di confronto. Lo sa bene Salvatore Balestrino, segretario regionale Uiltec Liguria, nonché uno dei docenti del corso, che ha voluto trasmettere la propria esperienza di Rsu ai partecipanti, mostrando le varie sfaccettature di questa attività.
Una due giorni dove le diverse generazioni di Rsu sono venute in contatto, tra il giovane alle prime armi e chi, questa attività, la svolge da anni. «Ho trovato molta voglia di stare insieme, di fare comunità e di fare sociale» sottolinea Salvatore, sintomo di come la voglia di confrontarsi ha avuto un ruolo importante in queste giornate.
Insieme a Salvatore, che si è dedicato prettamente alla comunicazione, attività fondamentale per un Rsu (insieme a Gabriele Barisano della Uiltec Abruzzo che ha contribuito alla realizzazione del corso), uno spazio è stato riservato alla sicurezza, con il Responsabile della Salute Sicurezza Ambiente Uiltec Nazionale Marco Lupi ed alla conoscenza normativa e giuridica con Antonio Monteleone, Rsu dell’azienda Hera S.p.a. L’attenzione su queste tematiche da parte degli studenti ha mostrato sicuramente una voglia di apprendere e allo stesso tempo la capacità e la voglia di acquisire, a livello nozionistico, quanto più possibile, per le situazioni che si presenteranno in futuro. «Un corso utile non solo per chi lavora in questo ambito, ma per la vita di tutti i giorni» ha sottolineato Salvatore, che come ultimo consiglio ha esclamato «Studiare, studiare studiare».
L’esperienza formativa di questi giorni ha permesso alle tante persone presenti, di crescere e accrescere un po’ di più il proprio bagaglio didattico, da utilizzare e trasmettere in seguito all’interno delle proprie aziende. In tanti, durante il corso, hanno rimarcato l’importanza degli Rsu, le prime punte di un sindacato ai quali si deve tanto.
Lo ha fatto il segretario regionale Uiltec Emilia Romagna Fabio Balzani, che ha ribadito come «il valore del sindacato rappresenta lo stare insieme, uniti, e non rinunciare mai davanti alle avversità della vita lavorativa ma non solo». Tante le storie e tanti i racconti che si sono intrecciati durante le lezioni, i lavori di gruppo: ognuno si è confrontato e si è fatto conoscere. La storia di una delle nostre delegate, che ha colpito molti partecipanti al corso, una persona prima che un Rsu, che combatte ogni giorno le angherie e i comportamenti disonesti del proprio datore di lavoro ne è un piccolo esempio: nelle persone come lei il sindacato si identifica e continua la sua battaglia del non rinunciare mai ai propri diritti.
Un corso di formazione certo, dove la cosa più importante è apprendere quanto più possibile e restare aggiornati sulle diverse tematiche sindacali: se a questo aggiungiamo la capacità umana di potersi conoscere, condividere le proprie situazioni e provare anche a trovare delle soluzioni comunicando, allora l’obiettivo è centrato perché, senza il capitale umano si fa difficoltà a mantenere in piedi una struttura ma, dalla percezione avuta durante il corso, la Uiltec sembra essere sulla buona strada.