Dichiarazione del segretario generale Uil ER, Giuliano Zignani su donazione sangue
Donare sangue è un gesto importante non solo per chi lo riceve, ma ancor più per chi lo compie. E’ un atto gratuito di grande solidarietà verso chi è in condizione di salute critica.
La Uil Emilia Romagna è vicina e sostiene l’ Avis Regionale Emilia-Romagna perché il nostro essere sindacato non significa solo trattative, presidi e tutela dei lavoratori, ma anche mettersi al servizio della comunità soprattutto di chi è in difficoltà o in condizioni di fragilità.
Ecco perché, anche per quest’anno, rinnovo il mio appello a tutti di donare sangue di cui, soprattutto in estate, c’è assoluto bisogno. E’ vero che l’’Emilia Romagna ha un sistema regionale ‘sangue’ solido capace di mantenere l’autosufficienza. Il che significa che nessun intervento né alcun tipo di attività sanitaria, in cui fosse necessaria una trasfusione, viene rimandato. Ma, l’ Emilia Romagna è una regione solidale e continua a donare sangue ad altre realtà non autosufficienti che, soprattutto in caso di emergenza, devono essere aiutate.
Ecco perché è importante donare sangue: è un gesto per la collettività».