Dichiarazione congiunta dei Segretari generali Cgil-Cisl-Uil di Bologna e Area Metropolitana, Maurizio Lunghi – Danilo Francesconi- Giuliano Zignani su voto 26 maggio 2019
Cgil, Cisl, Uil di Bologna e dell’Area Metropolitana invitano gli iscritti e tutti i cittadini ad esercitare il proprio diritto di voto la prossima domenica 26 maggio 2019 sia per le elezioni del parlamento europeo che per il rinnovo delle amministrazioni comunali.
L’appuntamento delle europee 2019 è fondamentale per costruire un Parlamento all’insegna di un’Europa dei diritti, del lavoro e dell’equità sociale.
Un’Europa capace di costruire un futuro per le nuove generazioni, di pace, prosperità e di cambiamenti profondi sui modelli di sviluppo che devono essere improntata alla tutela dell’ambiente e del futuro del nostro pianeta. Un’Europa che sconfigga le spinte xenofobe, nazionalfasciste, i sovranismi e i nazionalismi di qualsiasi specie.
A livello locale, ogni Comune, Unione ha le proprie specificità e nella campagna elettorale i candidati a ricoprire l’incarico di sindaco si sono spesi su tanti temi.
E’ giusto premiare chi nella campagna elettorale si è impegnato a porre al centro i temi del lavoro, delle tutele e degli aiuti alle famiglie, ai giovani e agli anziani, a garantire un modello di servizi complessivi che siano utili alla cittadinanza nella trasparenza della gestione amministrativa.
Vi invitiamo ad andare a votare per rafforzare la democrazia e per il nostro paese.