Dichiarazione congiunta Cgil Imola, Mirella Collina; Cisl Area metropolitana bolognese, Danilo Francesconi e Uil Imola, Giuseppe Rago
Insieme per il Lavoro, dopo Bologna, approda a Imola e ne siamo soddisfatti Siamo nel contempo delusi per non essere stati coinvolti nella realizzazione del progetto imolese. A Bologna, infatti, l’iniziativa coinvolge anche associazioni, sindacati e settore non profit, così da rendere il progetto una misura efficace per far entrare in comunicazione domanda e offerta di lavoro”.
Siamo convinti che dove si parli di lavoro e, in questo caso lodevolmente di creare occupazione per persone in condizioni economiche e sociali difficili, il sindacato debba essere presente per dare un apporto qualificato e propositivo che rientra proprio nel nostro ruolo di attori sociali. Confronto, aggregazione, solidarietà rientrano nelle azioni che tutti i giorni mettiamo in campo, riesce quindi difficile capire perché non siamo stati coinvolti questa volta”.
Continueremo ad essere presenti in tutti i tavoli ed iniziative dove si parli di lavoro e contrattazione sociale, convinti che l’apporto del sindacato sia un utile e grande strumento di democrazia. Siamo altresì convinti che solo attraverso il dialogo ed il confronto escano soluzioni e misure costruttive, per questo saremo sempre contrari a tutto ciò che viene messe in campo in maniera unilaterale come ultimamente troppo spesso sta accadendo nel nostro paese e purtroppo anche il nostro territorio non ne è esente “.
Imola, 15 febbraio 2019