Dichiarazione del segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani su consiglieri comunali con il doppio incarico e parlamentari eletti nel territorio
Siamo molto contenti nell’apprendere che il sindaco Virginio Merola abbia fatto sua una nostra osservazione in merito ai consiglieri comunali con il doppio incarico. Il Consiglio comunale e soprattutto i cittadini meritano molto più rispetto da questi onorevoli consiglieri di quanto non gliene venga riservato.
Il Consiglio comunale non è un autobus su cui salire o scendere a proprio piacimento e a seconda delle opportunità politiche oppure elettorali che via via si presentano.
Correttezza vorrebbe che le persone in questione facessero chiarezza sul loro ruolo. Magari rassegnando delle rispettose e lecite dimissioni. Nessuna esortazione politica, ma morale che, per la Uil Emilia Romagna, ha molto più valore.
Il nostro ragionamento, tuttavia, va ben oltre la questione del doppio incarico e riguarda tutti, ripeto tutti, i parlamentari eletti nel nostro territorio. Ci farebbe molto piacere conoscere, al netto dei doverosi provvedimenti nazionali da votare, cosa stiano facendo per la loro città, per un territorio che non è secondo nessuno. La cui voce, purtroppo, non riecheggia molto nelle aule e nelle commissioni parlamentari».