Dichiarazione del segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani in solidarietà dell’assessore alle Politiche della Salute della Regione Emilia Romagna, Sergio Venturi
La Uil Emilia Romagna e Bologna esprime la più completa e totale solidarietà all’assessore alle Politiche della Salute della Regione Emilia Romagna, Sergio Venturi oggetto di un provvedimento abnorme e, per noi, ingiustificato.
La radiazione sancita dall’Ordine dei Medici di Bologna è una pesante ingerenza nell’attività amministrativa della Regione Emilia Romagna. La decisione, assunta dalla Giunta regionale, è un atto amministrativo che concerne il governo e l’organizzazione della sanità in Emilia Romagna. Non mi sembra proprio che, con quell’atto, sia stato violato il giuramento medico né tanto meno le regole della pratica medica.
Qual è dunque il fondamento? Non vorrei che tutto questo nascondesse un desiderio di assurgere al ruolo di deus ex machina della sanità regionale, guadagnando le prime pagine e i riflettori».