COMUNICATO STAMPA
Dichiarazione di Carmelo Massari della Uil Emilia Romagna e Bologna in merito alla convocazione del tavolo sui riders
«I tempi sono più che maturi affinché si torni a riunire il tavolo di monitoraggio relativo l’applicazione della “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano”. La Uil Emilia Romagna auspica che il Comune fissi al più presto la data di convocazione per valutare, appunto, lo stato dell’arte ed eventualmente aprire la seconda fase relativa i contratti collettivi e l’equo compenso.
E’ altrettanto evidente come il tavolo non debba condurre ad una criminalizzazione delle aziende che la Carta l’hanno già firmata, quanto all’individuazione di strumenti tali per cui anche le altre piattaforme siano sensibilizzate alla firma.
Da ultimo, il tavolo dovrà allargare il suo raggio di azione, cominciando ad analizzare le conseguenze, sul mercato del lavoro, dell’irrompere di altre imprese piattaforme digitali. Ad esempio, ciò che potrebbe accade con l’arrivo di Helpling, una nuova start up nel campo dei servizi domestici. Se ciò dovesse accadere, ma lo stesso vale anche per altri settori merceologici, il mercato del lavoro, già fortemente parcellizzato, sarebbe destrutturato dalle sue fondamenta. Con evidenti conseguenze negative in termini di tutele dei lavoratori»