La Uil Giovani Emilia Romagna ha partecipato al Passamano per San Luca, l’iniziativa organizzata nell’ambito della Festa internazionale della Storia. Alle 10, all’Arco del Meloncello, il taglio del nastro ha dato il via al Passamano con il passaggio delle formelle che, quest’anno, riproducono su legno varie forme di foglie che richiamano i valori di responsabilità e solidarietà cui si conforma una reale cittadinanza attiva.
Formelle che hanno creato un quadro policromo dedicato al “lungo cammino delle libertà e dei diritti”, tema della XII edizione della “Festa internazionale della storia”.
Ad accogliere i partecipanti sul sagrato della Santuario, l’arcivescovo Matteo Maria Zuppi, il rettore del Santuario, monsignor Arturo Testi e il sindaco di Bologna, Virginio Merola.
Giunto alla XV edizione, il Passamano rievoca la lunga catena umana che il 17 ottobre 1677 permise di trasportare, sul Colle della Guardia, i materiali per la costruzione dello splendido portico e della basilica di San Luca. Oggi come allora bambini e adulti si passeranno di mano in mano le famose formelle prodotte nelle attività di studio, di ricerca e di divulgazione svolte a scuola e nelle sedi museali, archivistiche e universitarie.