Con l’accordo raggiunto in sede di Commissione Consiliare Affari Istituzionali, tenutasi in data 14 settembre 2018 presso il Municipio di Sant’Agata Bolognese, e successivamente ratificato dal voto all’unanimità del Consiglio Comunale riunitosi in data 26/09/2018, è finalmente operativo il nuovo regolamento che stabilisce gli “Indirizzi in materia di autorizzazione all’utilizzo di spazi ed aree pubbliche comunali, di patrocini e di erogazione di benefici”.
Dopo un lungo percorso che ha altalenato momenti di forte contrapposizione a momenti di collaborazione e che ha visto protagonisti Associazioni (Anpi in prima fila), Sindacati (Cgil,Cisl,Uil), la Rsu Fiom-Cgil Lamborghini, Partiti, il Gruppo Consigliare Solidarietà e Progresso, siamo soddisfatti del risultato raggiunto con l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata Bolognese per la stesura del regolamento in questione.
Sin dalla premessa infatti si evince in maniera inequivocabile la forte identificazione nei principi e nei valori della Carta Costituzionale ispirata ai principi dell’antifascismo, della democrazia, della libertà. Diventa così obbligatoria, per l’ottenimento di qualsivoglia spazio pubblico o patrocinio, la dichiarazione di impegno ad osservare le specifiche norme della Costituzione (in particolare la XII disposizione transitoria e finale) e delle Leggi Scelba e Mancino. Diventa altresì obbligatoria la presentazione dello statuto dell’associazione che effettua la richiesta assieme al programma dell’iniziativa. Nel caso infine che si dovesse ravvedere una problematica di ordine pubblico, l’Amministrazione si rivolgerà al Prefetto per quanto di competenza. Qualora infine il richiedente non rispetti gli obblighi sottoscritti, oltre alla revoca della concessione/autorizzazione e delle sanzioni previste dalle norme di riferimento, l’Amministrazione potrà avvalersi anche di un’azione volta a chiedere un risarcimento per il danno d’immagine.
Il risultato ottenuto è molto importante per il nostro territorio in quanto si prefigge di contrastare comportamenti di violenza ed intolleranza da parte di gruppi di persone o associazioni di stampo razzista, omofobo, neofascista. Con le Istituzioni siamo quindi attivi e propositivi nel non dare alcuna legittimità, spazio e cittadinanza a loro iniziative che possano diffondere propaganda di odio, di violenza e di ideologia fascista
Con il voto del Consiglio Comunale di Sant’Agata la quasi totalità dei Comuni dell’Unione di Terred’Acqua sono impegnati per una lotta attiva conto il propagarsi di tali fenomeni.
Unica eccezione il Comune di San Giovanni in Persiceto sul quale concentreremo tutte le nostre forze per raggiungere analogo risultato