Saranno il segretario generale Uil, Carmelo Barbagallo e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini a concludere la tre giorni di formazione per i giovani che hanno scelto di impegnarsi nel sindacato. Ad organizzare il percorso di formazione che si tiene dal 14 al 16 settembre 2018, al Cesenatico Camping Village (viale Mazzini, 182 – Cesenatico), sono la Uil Emilia Romagna e Bologna e la Uil Giovani Emilia Romagna.
Tre giorni in cui, in un clima informale, agli under 40 che in questi mesi si sono avvicinati alla Uil verranno insegnati i ferri del mestiere: dalla normativa al come si deve condurre una trattiva.
«Questi tre giorni di formazione – commenta il segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani – sono un investimento sulla Uil di domani. Parrà scontato affermarlo, ma così non è: i giovani sono davvero il nostro futuro. Senza di loro, è evidente, il sindacato non potrebbe continuare, in prospettiva, il suo impegno a difesa dei lavoratori e dei pensionati».
Per il segretario generale Uil ER, «la scelta di organizzare questo percorso di formazione nasce anche da un’esigenza concreta. Soprattutto all’indomani del caso del rider licenziato e riassunto, abbiamo registrato un avvicinamento, ancorché timido, degli under 35 al sindacato. Nel biennio 2015-2017, la Uil Emilia Romagna ha registrato un incremento di 1.516 iscritti (da 124.695 nel 2015 a 126.211 nel 2017). DI questo un buon 50%, spalmati tra le categorie, sono under 40.
In un mondo del lavoro sempre più 4.0 con diritti e tutele azzerate, i giovani hanno compreso come ci sia bisogno di più sindacato e di come gli strumenti per una difesa dei diritti esistano e possono essere utilizzati. A patto, però, di conoscerli».