Dichiarazione del segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani in merito al rafforzamento delle Forze dell’Ordine in Emilia Romagna durante il periodo estivo:
L’Emilia Romagna è una regione a fortissima vocazione turistica, oltre ad essere uno snodo cruciale per il trasporto: da quello stradale a quello ferroviario per non parlare degli aeroporti. Questi suoi indubbi punti di forza richiedono, come è evidente, soprattutto per il periodo estivo, un forte incremento del contingente delle Forze dell’Ordine.
Chiunque viva, soggiorni o anche solo si trovi a passare per la nostra regione ha il diritto di sentirsi al sicuro. E’ inaccettabile che, a tutt’oggi, non si sappia ancora non solo il quantum, ma neppure se vi sia la benché minima volontà di potenziare la presenza di agenti della Polizia di Stato. La recente denuncia della Uil Polizia Emilia Romagna ha avuto il merito di accendere un riflettore su quanto sta accadendo.
Anche perché le conseguenze di questa mancata scelta, da parte del Ministero dell’Interno, ha evidenti conseguenze negative. Per non parlare del fatto, peraltro non certo secondario, che i poliziotti, in forze a questa regione, sono costretti a rinunciare alle ferie per coprire i turni, garantendo così tutti i servizi.
Per un Governo e, in particolare, per un Ministro dell’Interno che fatto della sicurezza ai cittadini una bandiera elettorale, tutto ciò ha davvero il sapore della beffa.